Vendere casa, specie al giorno d’oggi, rappresenta un’ operazione alquanto complessa ed il successo dipende da diverse variabili messe in campo. Non solo per ragioni economiche ma anche per una qualità di gusto e attenzione più elevata da parte dell’acquirente medio, è facile incappare in errori che possono essere causa di una mancata vendita.
E’ vero che per vendere casa esistono delle strategie, ma in primis ci sono delle cose che devono essere eseguite ed altre che non devono essere assolutamente fatte. Di seguito un elenco degli errori più comuni.
Sbagliare il prezzo di vendita
Stimare un prezzo dell’immobile troppo alto può dimostrarsi, fin da subito, un errore fatale. Occorre studiare il target, la zona, i competitor. Parola d’ordine: obiettività.
Non dare le giuste informazioni sulla casa
Come si suol dire, “le bugie hanno le gambe corte”. Significa non inventarsi mq in più, classe energetiche diverse, se occorrono ristrutturazioni o qualsiasi altra informazione fuorviante. In caso contrario si rischia di far saltare la trattativa o ricevere una richiesta di acquisto con un prezzo notevolmente più basso.
Canali pubblicitari sbagliati o obsoleti
Alcuni anni fa era “quasi” sufficiente mettere fuori il cartello VENDESI per ricevere, nel giro di poco tempo, le prime offerte e magari chiudere la trattativa. Oggi il mercato è completamente cambiato. I tempi e i canali sono diversi. Internet, social, mobile, advertising, portali immobiliari sono strumenti da studiare con attenzione. Non basta più fare pubblicità sui giornali specializzati.
Non evidenziare i punti di forza del proprio immobile
Vista mare? Un bel giardino dove far giocare in sicurezza i bambini? Un parco a perdita d’occhio dove passeggiare con il proprio cane? Un camino al centro della sala o una grande terrazza per le feste? Sono solo possibili punti di forza (da enfatizzare) della casa che si vuole vendere. Create emozione nella gente, valorizzate ciò che di meglio avete a disposizione.
Fare la vendita senza l’esperienza di un consulente immobiliare
Questo è tra gli errori peggiori. “Ad ognuno il suo lavoro” è cosi che si dice no? Affidarsi ad un agente immobiliare con esperienza, che conosca il mercato e sia in grado di seguire a dovere il complesso iter della vendita di una casa, rimane la scelta migliore. Risparmierete tempo, stress e anche soldi. Il tutto con una maggiore tutela.
Non voler negoziare
Vendere casa è una trattativa e come tutte le trattative importanti richiede intelligenza e flessibilità. Pensare di non voler negoziare è un errore e la scarsa attitudine in questo può rivelarsi una grande nemica.
Non avere pazienza
Durante la vendita della casa bisogna avere pazienza, calma ed essere molto prudenti nei confronti di chi ha intenzione di acquistarla. Vendere casa non è una gara dei 100 metri ma una maratona. Prendetevi il giusto tempo per riformulare gli annunci di vendita e migliorare la vostra esposizione.