Quando decidiamo di cambiare casa, oltre all’entusiasmo di una “nuova avventura”, ci soffermiamo inesorabilmente sulla questione trasloco con un filo di ansia e stress. Tanti sono gli aspetti da curare soprattutto se decidiamo di non avvalerci di una ditta specializzata. In questi casi il trasloco può assume connotati da incubo. Il trasloco professionale, fatto da esperti del settore, sarà sicuramente il più costoso, ma non dovrete pensare quasi a nulla, se non all’imballaggio dei vostri oggetti. Il consiglio in questo caso è quello di non affidarvi a chi vi presenta preventivi esageratamente bassi. Richiedete un preventivo dettagliato e confrontate più offerte. Scegliete il più onesto e giusto per le vostre esigenze.
Programmare un trasloco non è davvero scontato e semplice come può sembrare. Pensarci settimane o mesi prima aiuta a ridimensionare le difficoltà. Di seguito alcuni utili consigli per organizzarlo in maniera efficiente.
Per prima cosa procuratevi contenitori di tutte le misure. Si possono richiedere ai vari negozianti, soprattutto alle grandi distribuzioni oppure andare in centri ‘fai da te’ e acquistarne di nuovi, idonei per i traslochi.
Una volta che avete scelto il contenitore adeguato iniziate con l’organizzare le cose che intendete portare via e riponetele con cura ed in maniera sicura al suo interno. Tutti gli oggetti, soprattutto quelli più fragili (piatti, bicchieri, tazze, vasellame, soprammobili), dovranno essere accuratamente ricoperti uno per uno con fogli di pluriball oppure con la classica “carta da imballo”. Mano a mano che chiudete gli scatoloni non dimenticate di scrivere su ognuno di essi il contenuto presente all’interno così da ritrovare gli oggetti con maggior facilità una volta arrivati nella nuova casa. Altro accorgimento è quello di riempire completamente tutte le scatole per evitare che gli oggetti possano muoversi ed urtarsi.
Per libri, bottiglie, scarpe, cd, pentole e per tutto il materiale più resistente, usate scatoloni più piccoli, in questo modo ne limiterete il peso. Per l’imballo di magliette, maglioni, lenzuola, cuscini, trapunte ecc usate contenitori di grandi dimensioni. Dato il notevole ingombro e peso, riponeteli così come vengono presi dagli armadi, non disferete le piegature.
Quadri e cornici sempre in verticale ed in scatoloni grandi. Uniteli retro contro retro. Alcuni scatoloni possono tranquillamente essere portati a mano, ma per quelli più fragili e pesanti è bene usare un carrello trasportatore. Senza fretta sistemateli in modo adeguato, eviterete di far cadere le scatole e rompere gli oggetti all’interno.
In ultimo espletate con attenzione e nei tempi tutte le pratiche burocratiche. Anagrafe, imposte, tassa sui rifiuti, assicurazione, telefono, internet, gas, luce. Ora siete un po’ più preparati 😉 Buon lavoro!