Arredare la propria casa non è mai un compito facile: ogni stanza ha esigenze differenti, sia dal punto di vista estetico, sia per un discorso funzionale. L’obiettivo finale è quello di far trionfare armonia e stile in un connubio piacevole alla vista e al gusto. Che la vostra nuova casa sia molto grande e spaziosa o piccola, poco importa, le regole di base sono sempre le stesse.
Partiamo dalla luce. Una buona illuminazione oltre a migliorare l’umore e far sorridere la vista, aiuta a rendere tutto l’ambiente più interessante. Bisogna fare il possibile per catturare la luce naturale: finestre ampie, fori nel soffitto, pareti divisorie in vetro, oblò nei corridoi. Per quanto riguarda la luce artificiale il consiglio è quello di avere tante piccole fonti di luce distribuite a seconda della reale necessità, piuttosto che un enorme lampadario al centro della stanza.
Coerenza è un altro concetto da perseguire. Non mescolate senza criterio i vari stili visti in giro o su qualche rivista del settore ma seguite ciò che vi rispecchia. Orientale? Rustico? Nordico? Minimalista? Non importa la scelta ma qualunque essa sia portatela fino in fondo. Date un’anima alla vostra casa. La casa deve rispecchiare ciò che siete. Ognuno di noi è unico? Bene, anche la vostra casa dovrà essere cosi. Questa ricerca vi consentirà di vivere in armonia nel vostro nido. Fatevi un po’ di domande: colori accesi o spenti? Voglio ospitare amici e parenti oppure voglio un ambiente portato all’ordine lontano da altri sguardi? Chiarite la vostra personalità con l’arredatore, l’architetto o chiunque vi aiuti nella missione.
L’essenziale per ogni ambiente?
All’ingresso è d’obbligo un appendiabiti e magari anche uno svuota tasche. Nel salotto un bel divano (il cuore della stanza) magari a L o un modello con letto in caso di ospiti. Deve essere scelto accuratamente in modo da invogliare a sedersi a chiunque arrivi in casa. La cucina deve avere un piano di lavoro ampio e confortevole nel quale sfruttare al meglio gli spazi verticali. Per guadagnare spazio in più potete optare per una soluzione open space (cucina/soggiorno) unendo i due ambienti con l’isola-penisola. Per la camera da letto la parola d’ordine è comodità e quindi oltre ad un letto grande deve avere un armadio ampio con cassettiera e comodini. Il bagno, come caratteristica principale, deve essere luminoso (soprattutto per le donne) e cosa importante, sotto il lavandino, va inserito un ripiano per gli asciugamani.
Un’altra scelta che merita grande attenzione è quella relativa ai tessuti. Tende, cuscini, tappezzeria ricoprono un ruolo essenziale, perché enfatizzano lo stile di un ambiente. Piante, fiori ed elementi decorativi aiutano a creare angoli speciali e a dare un tocco originale e di classe alla casa. Studiate con attenzione i punti dove inserirli.