Utilizzare al meglio o mettere a frutto il proprio immobile è sempre questione di intuito e di saper cogliere le occasioni che i tempi e la normativa vigente pongono. Oggigiorno si parla spesso di sharing economy e delle sue potenzialità come nuova forma di economia, come giro di affari e soprattutto come nuovo stile di vita.

Leggi tutto...

Di questi tempi comprare casa può costituire un'impresa davvero difficile, specie se si è giovani, con un lavoro precario, come si suol dire, e con prospettive di stabilità assai remote. Tutte queste caratteristiche di certo non sono un buon biglietto da visita quando si varca la soglia di una banca per chiedere un finanziamento per l’acquisto della propria casa.

Leggi tutto...

La scelta tra affittare o acquistare casa è spesso molto difficile, tanti sono i fattori da tenere in considerazione e non tutti sono intuitivi. Innanzitutto è determinante il motivo per cui si sta cercando una casa: per uso abitativo o per affittarla e quindi per organizzare una rendita presumibilmente stabile. Molti altri possono essere i motivi che ci portano a considerare se acquistare o affittare una casa diversi da quelli citati, ma in questo articolo cercheremo di restringere il campo alla semplice ipotesi più diffusa. Nel secondo caso quello di una rendita da locazione la risposta è scontata, l’acquisto è sicuramente da preferire rispetto all’affitto e al necessario subaffitto.

Leggi tutto...